L’Innovazione per far fronte alla siccità: ACQUAPONICA

L'Innovazione nei Moduli acquaponici made in Italy

L’Innovazione Acquaponica consiste nel beneficiare dei vantaggi insiti sia nell’Acquacoltura che nell’Idroponica .

Leggi: Identikit di una rivoluzione verde-azzurra!

In breve un impianto acquaponico utilizza l’acqua di allevamento di pesci o gamberi, per allagare i letti di crescita in cui vengono coltivate le piante.

In quest’acqua sono disciolte le sostanze di scarto dei pesci o gamberi che diventano nutrimento per le piante grazie a delle popolazioni batteriche.

Queste ultime si insediano nell’argilla espansa di cui sono riempiti i letti di crescita, che funzioneranno da filtro biologico dopo un mese di maturazione.L'Innovazione della Piscina Acquaponica

Durante la loro attività i nitriti, che sono velenosi per i pesci e i gamberi, vengono elaborati  come nutrimento per le piante.

L’acqua così purificata torna nelle vasche sottostanti dei pesci o gamberi per un nuovo ciclo.
Questo ciclo permette il risparmio del 90% di acqua a fronte di un dispendio idrico insostenibile nelle tecniche di agricoltura e acquacoltura tradizionali.

Leggi: Come non scialacquare l’oro blu per mangiare? L’Acquaponica è la Risposta!
L'Innovazione insita nel Ciclo acquaponico

Il ciclo dell’Acquaponica

L'Innovazione ACquaponica nella coltivazione ortofrutticolaL’Innovazione di questo metodo è ascrivibile al contesto socio-economico della circular economy, che rielabora i rifiuti come materie prime per un nuovo ciclo produttivo. Garantendo in questo modo un risparmio d’acqua quasi totale, con la sola necessità di sostituire quella minima percentuale persa per via del normale tasso di evaporazione.

La quale caratteristica, in questo periodo di grave siccità, è davvero rilevante per chi decidesse di intraprendere un percorso imprenditoriale o di riqualificarsi professionalmente in questo settore.

Leggi: Quanto si guadagna in Acquaponica!

Molti vedono l’Acquaponica come una metodologia elitaria e molto costoso da realizzare, in termini di impresa, ma non è affatto così. Per permettere a chiunque di concretizzare il proprio progetto innovativo, si può far domanda ad alcuni bandi che danno accesso a fondi indirizzati specificatamente alle diverse branche dell’Acquacoltura. Ecco come fare ed i requisiti da soddisfare per ottenere i finanziamenti.

Con le giuste conoscenze possono essere facilmente costruiti degli impianti commerciali, anche con materiali economici reperiti in loco.

 

I VANTAGGI dell’Innovazione Acquaponica L'Innovazione in Acquacoltura= Acquaponica

* Minore dipendenza dall’acqua.

* Assenza di concimi e fertilizzanti chimici.

* Minore fatica nella coltivazione delle piante.

* Controllo biologico dei parassiti.

* Risparmio economico.

* Produzione di alimenti naturali che incontrano la continua crescente domanda da parte di un mercato che è interessato a prodotti genuini, tracciabili e sani.

* Gestione semplice.

 

     I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE IMPRENDITORIALE   L'Innovazione dell'allevamento della Mazzancolla imperiale in Acquaponica marina

Iscriviti!#ChangeYourWorld

Dopo aver seguito uno dei nostri CORSI:

Diventa anche tu Informatore Acquaponico!